Amanita gracilior
Amanita gracilior Bas & Honrubia
Specie molto simile alla A. boudieri l’ A. gracilior, macroscopicamente la differenziamo per avere un portamento più gracile, e l’anello persistente. Devo dire, che riguardo al portamento della A. gracilior, molto spesso, troviamo carpofori robusti quanto l’A. boudieri.
Per una determinazione sicura, dobbiamo verificare al micro, se ci sono i giunti a fibbia; presenti in A. gracilior, e assenti in A. boudieri.
Ancora nel medesimo habitat, troviamo l’A. beillei (Beausigneur) M. Bon & M. Contu, che si differenzia per avere le lamelle rosate, come pure la sporata, e i giunti a fibbia sono assenti.
Note: per quanto riguarda il “complesso A. boudieri”, la presenza o meno dei giunti a fibbia è un carattere che da solo non basta per differenziare i diversi Taxa, ma bisogna osservare più caratteri differenziali e costanti nel tempo che ci permettono una più sicura determinazione.
Habitat: in primavera, su terreno sabbioso con Quercia (Quercus suber, Q. coccifera), Ginepro (Juniperus oxycedrus, J. Phoenicea), macchia mediterranea, Pinus pinaster, P. pinea.