Amanita heterochroma
Amanita heterochroma S. Curelli & G.M.Z. San Gavino M.le
Cappello: 8-15 cm, carnoso, inizialmente globoso espanso, infine leggermente depresso; margine liscio, striature occasionalmente abbozzate, ma lievemente, in rari esemplari molto maturi; cuticola separabile, viscosa con tempo umido, da giovane con tonalità giallo-verdastre poi con disco bruno-chiaro il quale, con la maturazione, colora di bruno quasi tutta la superficie pileica, che è ricoperta da residui del velo generale di colore grigio cenere.
Imenio: lamelle inizialmente bianche poi crema giallastre, infine giallo ocra, con filo fioccoso; leggermente ventricose, attenuate verso lo stipite, non fitte ed intercalate da lamellule tronche di diversa lunghezza.
Gambo: 10-18 x 1,5-2,5 cm., slanciato, cilindrico con base napiforme più o meno radicante, bianco e liscio al di sopra dell’anello; Anello bianco, fragile quasi subito indistinto e con piccoli lembi residui. Volva friabile, di colore grigio cenere, che lascia resti sotto forma di numerosi anelli concentrici alla sommità del bulbo basale e di verruche sulla superficie pileica.
Carne: Soda, bianca, senza odore ne sapore particolari.
Sporata: Bianco-crema.
Microscopia: Spore molto variabili (8) 9-15 (22) x 7-8 micron, ialine, non amiloidi, ellissoidali o allungate, lisce, con una grande goccia centrale e apicolo evidente. Basidi 32-60 x 10,5-12 micron, tetrasporici ma spesso frammisti a numerosi altri tri, bi e monosporici, claviformi; sterigmi gracili e allungati. Sotto-imenio formato da ife gracili, con unioni a fibbia. Trama lamellare bilaterale. Cellule del taglio lamellare catenulate con elemento terminale clavato o piriforme, qualche rara volta diverticolato digitato, larghe 7,5-12 micron. Cuticola pileica formata in superficie da ife gracili intrecciate e parzialmente erette (ixo-tricoderma); strato sottostante composto da ife più larghe e intrecciate, con pigmento di tipo intracellulare; trama pileica formata da grosse ife sub-parallele, con pigmento di tipo membranale; presenti ife oleifere; velo generale composto da ife gracili cilindriche e settate frammiste a numerose ife subsferiche grigiastre, larghe 30-60 micron. Unioni a fibbia presenti.
Habitat: Sotto Eucalyptus camaldulensis e Cistus monspeliensis, in terreno prevalentemente di riporto, sabbioso-ghiaioso. Periodo di crescita autunnale.
Commestibilità: Ignota data la rarità, probabilmente è velenosa come l’Amanita muscaria.